Oggi, grazie alle proprietà fotovoltaico del silicio, è possibile trasformare l’ energia solare in energia elettrica.
L’utilizzo di più celle solari connesse tra loro creano moduli per immagazzinare energia detti “moduli fotovoltaici”, questa energia è in corrente continua trasformata tramite un inverter in corrente alternata in bassa tensione per poter essere utilizzata direttamente o immessa nelle rete elettrica nazionale.
Le tipologie di pannelli fotovoltaici più comuni sono quelli in silicio monocristallino o policristallino e quelli in silicio amorfo.
I primi prediligono l’irradiazione diretta ed a parità di potenza richiedono meno superficie per l’installazione, invece quelli in silicio amorfo producono anche in presenza di luce diffusa ed essendo flessibili risultano più versatili per il posizionamento nella copertura. Si possono installare su qualsiasi superficie priva di ombre, tetti piani, a falda, su facciata come brisoleil, su pensiline e terreni. In quest’ultimo caso le recenti disposizione legislative favoriscono l’installazione presso cave dismesse, discariche o zone agricole abbandonate.
Contattaci senza alcun impegno, il nostro ufficio la ricontatterà al più presto!