La domotica è quella disciplina che si occupa dello studio delle tecnologie volte a migliorare la qualità della vita nella casa e più in generale negli edifici.
La Domotica altro non è che l’aggiunta di un’intelligenza digitale alle funzioni dell’impianto di casa o del tuo ufficio. Accensione delle luci, apertura di porte e tapparelle, gestione della climatizzazione, sistemi di sicurezza e sistemi di comunicazione dialogano all’interno o verso l’esterno, anche attraverso telefoni cellulari, smartphone e rete internet. Una sinergia in grado di aumentare comfort, risparmio energetico, sicurezza e connettività con le reti di comunicazione.
Un impianto domotico infatti può essere realizzato inizialmente con funzioni minime per poi aggiungerne di nuove, in base alle sopravvenute necessità.
L’utilizzo della domotica, oltre che in ambito residenziale, può essere esteso anche al terziario. In questo caso si parla di «building automation». Questo significa dar vita ad ambienti di lavoro dove, oltre agli impianti di illuminazione, riscaldamento e sicurezza, anche le reti informatiche e di comunicazione sono integrate in un unico sistema, che ne semplifica e ottimizza il controllo e la gestione.
In ogni caso va ricordato che un vero impianto domotico, con tutte le sue funzionalità, necessita di un impianto elettrico cablato: altrimenti si parla di automazione e non di domotica.
Come alternativa all’ impianto domotico, si possono adottare dispositivi senza fili (funzionano a radiofrequenza) che dialogano con una pulsantiera fissa o con un telecomando: possono controllare le luci, le tapparelle, l’antifurto e la temperatura. Non richiedono alcun collegamento fisico al resto dell’impianto e possono essere collocati anche su superfici vetrate o specchiate. In questo caso però l’impianto non è domotico (non si può cioè controllare da dispositivi remoti), ma è, più propriamente, un impianto di automazione dell’abitazione.
La manutenzione: i componenti del sistema domotico hanno una percentuale di guasti bassa. Gli interventi di manutenzione, sia come difficoltà sia come costi, sono paragonabili a quelli di un impianto di tipo tradizionale.
Contattaci senza alcun impegno, il nostro ufficio la ricontatterà al più presto!